NEWS e CONVEGNI

LA VIOLAZIONE DEI LIMITI DI FINANZIABILITA’ DI CUI ALL’ART. 38 TUB E LA NULLITA’ DEL MUTUO

La Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione, con la recentissima pronuncia n. 1193 del 21 gennaio 2020, in ossequio ad un indirizzo ormai consolidato, ha ribadito il carattere essenziale del rispetto dei limiti di finanziabilità di cui all’art. 38 TUB, la cui inosservanza determina la nullità del mutuo. Ai sensi del citato articolo del …

LA NULLITA’ TOTALE DELLE FIDEIUSSIONI CONFORMI ALLO SCHEMA ABI

La Corte d’Appello di Bari, con la recentissima sentenza n. 45 del 15/01/2020, ha analizzato in maniera estremamente incisiva le varie questioni sottese al tema delle fideiussioni omnibus conformi allo schema ABI illegittimo, sottolineando, peraltro, la nullità totale delle stesse. La Corte ha, in primo luogo, confermato il diritto di tutti (sia che si tratti …

ESTINZIONE ANTICIPATA DEL FINANZIAMENTO E RIMBORSO DEI COSTI UP FRONT

A seguito alla sentenza della Corte di Giustizia UE dell’11.09.2019, resa nella causa C-383/2018 (c.d. Lexitor), il Collegio di coordinamento ABF, mutando radicalmente il proprio orientamento, fino ad allora granitico e contrario alla tutela dei consumatori, ha finalmente stabilito che l’art. 125 sexies TUB deve essere interpretato nel senso che, in caso di estinzione anticipata …

ILLEGITTIMO RECESSO DELLA BANCA DAL RAPPORTO DI APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE

Con una delle ultime ordinanze dello scorso decennio, ovvero con l’ordinanza n. 34535 pubblicata in data 27 Dicembre 2019, la Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione ha ribadito un importante principio, già espresso in precedenti pronunce, in tema di recesso arbitrario da parte della banca da un rapporto di apertura di credito in conto …

ammortamento alla francese ed errori dei giudici di merito

(rielaborazione dalla Rivista “Le Controversie Bancarie” n. 15 – Anno II – novembre 2018 –Articolo pari titolo [5] – Antonio e Alessandro Annibali – Carla Barracchini – Francesco Olivieri – sito: www.attuariale.eu) Riceviamo dal Prof. Antonio Annibali, Professore ordinario di Matematica Finanziaria all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Attuario in Roma, l’aggiornamento di …

Ammortamento “alla francese” e indeterminatezza del tasso

Sull’onda delle 5 pronunce “quasi gemelle” del Tribunale di Cremona (tra le quali rammentiamo la n. 227 del 28/3/2019 – Giud. Dott.ssa N. Corini), ancora una sentenza che riconosce, finalmente e senza mezzi termini, che la formula matematica, attraverso la quale si ricava il piano di rimborso cd. “alla francese”, contiene nella stragrande maggioranza dei …

ANCORA SULL’ONERE DELLA PROVA E SULLA CORRETTA APPLICAZIONE DELL’ART. 119 T.U.B.

La Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 31649 del 4 dicembre 2019, si è nuovamente pronunciata sull’errata applicazione dell’art. 119, comma 4, T.U.B. da parte delle corti territoriali, chiarendo la portata dell’istituto di protezione del cliente e sottolineandone la sua natura di norma sostanziale piuttosto che processuale. La norma in esame, …

L’omesso TAE genera nullità

Costituisce nullità della clausola sugli interessi extra fido la mancata indicazione del Tasso Annuo Effettivo (TAE) in un contratto di apertura di credito in conto corrente che preveda la capitalizzazione infra-annuale degli interessi, stipulato successivamente alla pubblicazione delle Istruzioni della Banca d’Italia di Luglio 2003. Tale principio è stato recentemente affermato dal Tribunale di Padova …

LA MORA USURARIA E LA GRATUITÀ DEL MUTUO

La Corte d’Appello di Napoli, con la recente pronuncia n. 5497 del 15 Novembre 2019 ribadisce un importantissimo principio in materia di mora usuraria, con specifico riferimento all’applicabilità anche in tal caso del disposto di cui all’art. 1815, secondo comma, c.c. Com’è noto, l’art.1815, 2° comma c.c. dispone che, se sono convenuti interessi usurari, la …

L’ANATOCISMO NEI MUTUI CON PIANO DI AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE IN CAPITALIZZAZIONE COMPOSTA: TRA MATEMATICA E DIRITTO

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal Dott. Domenico Provenzano, Giudice del Tribunale di Massa, la Nota critica alla sentenza del Tribunale di Torino n. 605 del 30 maggio 2019 sotto riportata. Il Dott. Provenzano, con un commento molto arguto e dettagliato, dimostra a chiare lettere che il piano di ammortamento alla francese sviluppato in regime di …